acqua alle rose

Volete un consiglio? Abituatevi a togliere le bottiglie di acqua dalla vostra tavola! L’unica etichetta ammessa dovrebbe essere quella del vino. Scatenatevi con tutte le caraffe della vostra vita, sì a quelle in vetro e cristallo, a quelle scovate in qualche mercatino dell’antiquariato e a quelle delle nonne (evitate però il vetro colorato). Il vero tocco di classe è preparare dell’acqua aromatizzata che darà un delicato sollievo al palato dei vostri ospiti. Provate questa leggermente dolce ai petali di rosa fresca, è incredibilmente chic e ideale da servire nel pomeriggio o a fine pasto.

Ricetta. PER 1 CARAFFA

4 rose non trattate + 300 ml di acqua + 200 g di zucchero + 1 cucchiaio di acqua di rose (alimentare) + acqua frizzante.


Staccate i petali da 4 rose non trattatele e metteteli in una grossa pentola con 200 g di zucchero e 300 ml di acqua. Portate ad ebollizione e riducete il fuoco facendo bollire lentamente per 8 minuti o sino ad ottenere uno sciroppo leggero. A mano a mano che si forma la schiuma eliminatela, lasciate poi raffreddare e aggiungete un cucchiaio di acqua di rose. Mescolate e travasate tutto in una caraffa (filtrando con un colino se preferite aggiungere i petali freschi alla fine). Aggiungete ora dell’acqua frizzante fredda, i petali freschi di rosa, mettete al centro della tavola e gustate tutto l’aroma delle rose.Una vera sorpresa!

 

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

*