Ci sono tanti modi per rendere felice qualcuno, dedicando una canzone, regalando qualcosa, pianificando un viaggio, scrivendo una poesia. Ma c’è un gesto quotidiano che sa di famiglia, di amore e di legame, e quel gesto si chiama: “cucinare”.
Io amo le cose semplici, i piccoli gesti, le sorprese quotidiane. Per questo cucinare per chi amo è un atto di spontaneità che mi rende felice e appagata. Mi piacciono le ricette semplici, i sapori autentici che sanno sorprendere con accostamenti impensati. Proprio come un look di moda con un accessorio particolare o come una donna struccata e leggermente spettinata ma con il rossetto rosso.
La ricetta di oggi, ispirata alla nuova collezione di Dries Van Noten, è realizzata con un ingrediente gustoso che permette di preparare accostamenti audaci. Parlo della Prugne del consorzio della California, che con il loro sapore dolce e la loro consistenza morbida, si abbinano perfettamente a secondi piatti, contorni e dessert.
Non vi resta che invitare a cena qualcuno di speciale, raccogliere le erbe aromatiche che avete sul balcone e preparare un trito unendo un peperoncino piaccante. Un po’ di semi misti, patate di qualità diverse affettate con la buccia e una manciata di Prugne della California. Tutto in forno per 30-40 minuti e sentirete che bontà. Suggerisco di accompagnarle con filetti di merluzzo cotti lentamente con lime, menta e sale affumicato.
Ricetta. PER 4 PERSONE
1 kg di patate di varietà diverse + mezzo peperoncino + 10 Prugne della California + sale + pepe + timo e rosmarino freschi + semi vari + olio extravergine d’oliva.
Pulite bene le patate e tagliatele a fettine sottili con la buccia. Mettetele in una pentola adatta alla cottura in forno e condite con olio, sale, pepe, il peperoncino tritato e le erbe aromatiche tritate. Aggiungete le Prugne della California, i semi e mescolate bene. Infornate a 160 ° C per circa 30-40 minuti. A metà cottura mescolate. Un contorno delizioso che si sposa bene con pesce, carne e formaggi.
Scrivi