“¡Yepa, yepa, arriba, arriba, ándale, ándale!” (Speedy Gonzales)
Per la cena di questa sera non ho dubbi, porterò il Messico in casa (nel vero senso della parola). Milano è piena di sorprese! E’ dai tempi della scuola internazionale che ho frequentato che coltivo queste conoscenze “esotiche” anche se in realtà sono loro a coltivare me facendo crescere quotidianamente la mia conoscenza su culture lontane. Stasera appunto una schiera di amici Mexicani (non vi elenco i loro 300 nomi altrimenti facciamo mattina) si presenteranno alla mia porta con un’unica pretesa: mangiare la salsa piccante che ho preparato seguendo le loro indicazioni. Perché a tutto il resto penseranno loro e arriveranno forniti di: tacos, tortilla, fajita, salsa guacamole, chimichanga (una tortilla riempita con milioni di ingredienti tra cui riso, carne e formaggio) e.. Tequila. Perciò se da domani non mi sentite più avete la risposta in questo post. Sopravviverò ad una cena così hot? Sarà la mia salsa ispirata al favoloso look di Dolce & Gabbana in grado di passare il loro esame? Io penso di si!
Ricetta. PER 4 PERSONE 3 peperoni rossi + 2 pomodori + 300g di fagioli neri + 5 cucchiaini di tabasco + 2 spicchi d’aglio + 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva + 1 peperoncino piccante tritato + 1 pizzico di paprika + sale + pepe. Mettete a bagno i fagioli per il tempo indicato (solitamente 12 ore), lessateli in acqua seguendo le indicazioni di cottura e poi scolateli. Accendete il forno a 200°C. Mondate i peperoni, tagliateli a metà e stendeteli su una placca da forno ricoperta con l’apposita carta. Irrorate con poco olio e infornate per 30 minuti. Una volta cotti, estraeteli dal forno e metteteli in un sacchetto per alimenti. In questo modo sarà molto più facile privarli della buccia. Mettete quindi la polpa dei peperoni in un mixer assieme al peperoncino e aglio. Frullate bene e aggiungete la paprika, 3/4 di fagioli, 2 cucchiai di olio, 5 cucchiaini di tabasco, sale e pepe. Frullate tutto per un minuto. A questo punto aggiungete i pomodori tagliati grossolanamente e frullate ancora fino ad ottenere una purea dalla consistenza cremosa. Trasferite la salsa in una coppetta e aggiungete i fagioli restanti. Un’ottima salsa messicana per le vostre tortilla!
|
Anche a Dolce & Gabbana piace questa ricetta!
Photo Food: Taste of Runway. Photo fashion show: Yannis Vlamos / gorunway.com image courtesy of style.com. Model: Andreea Diaconu.
mmmhhhh
Per una cena unica