Anna-Marconi-taste-of-runway

L’estate se ne va portando con sé le cene in terrazza, le camicie di lino che profumano di sale, i capelli spettinati e le lunghe passeggiate con i piedi nudi accarezzati dalla sabbia.
Per una stagione che va, ce n’è una che viene con nuovi colori, una nuova luce, abiti differenti e vecchie abitudini.
In autunno ci si riscopre un po’ più pigri, come se il nostro corpo faticasse a immaginare di non vedere più i tramonti sul mare o la rugiada, la mattina presto, sul prato verde. Mentre il caffè è quasi pronto e non abbiamo tanto tempo per fare colazione.
In questi momenti cerco di non farmi prendere dallo sconforto e sapete qual è il mio segreto?
Cucinare!
In autunno mi torna la voglia di fare, sbrigare e di accendere il mio favoloso forno Miele che, tra le tante preparazioni possibili, è anche l’alleato perfetto per sfornare del pane delizioso fatto in casa. Sapete cosa vi dico?
Anche oggi mi è venuta voglia di preparare dei gustosi paninetti alla curcuma da farcire con stracciatella, scorza di limone, lattughino e pomodorini secchi sott’olio.
Il pane cotto nel forno Miele risulterà croccante all’esterno, ma molto soffice all’interno grazie all’emissione di vapore durante la prima fase di cottura che assicura un risultato perfetto.
Il tutto è da mangiare rigorosamente sul divano, in compagnia di un’amica e dei suoi racconti arretrati che mi ricorderanno il mare, il sole e l’estate che se ne è andata.

forno-a-vapore-miele

Ricetta. 500 g di farina 00 + 300 ml di acqua + 1/2 cubetto di lievito di birra + 1 cucchiaino di miele + 10 g di sale + 30 g di olio evo + 2 cucchiaini di curcuma + semi di papavero per decorare

Mescolate tutti gli ingredienti fino a ottenere un impasto omogeneo. Lasciate lievitare nel forno Miele per circa 2 ore a 30°C utilizzando l’applicazione speciale Lievitazione Impasto. Formate i panini e lasciate lievitare per altri 30 minuti. Inumidite leggermente e cospargete con i semi. Infornate utilizzando la modalità Thermovent Plus con un’immissione di vapore subito dopo aver infornato. Cuocete per 20-25 minuti a 200°C. Sfornate e farcite a piacere.

Hamburger-vegetariani

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

*