Ricetta-Natale-crema-ceciDesidero un Natale semplice come tutti quelli passati. Non abbiamo mai avuto bisogno di regali costosi per dirci quanto siamo speciali, ci bastano i sorrisi. Il nostro Natale da sempre è una giornata come un’altra con l’unica differenza che siamo vestiti di rosso e che riusciamo a stare tutti a tavola nello stesso istante.

Ho iniziato a preparare delle ricette meravigliose che hanno delle caratteristiche ben precise: sono facili, veloci, economiche, e d’effetto. Oggi inizio a svelarvi una ricetta che amo molto: la purea di ceci con cime di rapa che può essere servita come antipasto o portata. Vi darò sempre le dosi 2 persone in modo che poi possiate duplicarle.

RICETTA. PER 2 PERSONE: 400 g di ceci in scatola (peso sgocciolato) + 1 scalogno + 500 ml di brodo vegetale (in assenza usate acqua) + cime di rapa fresche o surgelate (q.b) + aglio + olio + peperoncino + sale + pepe.

Tritate lo scalogno e mettetelo in una pentola con olio. Fate appassire a fuoco dolce, aggiungete i ceci scolati e fate cuocere per circa 10 minuti mescolando. Aggiungete il brodo vegetale, regolate di sale e fate cuocere per altri 10 minuti con il coperchio. Trasferite tutto in un frullatore e frullate fino a ottenere una crema compatta. Se risulta troppo densa allungate con acqua e frullate per amalgamare. In una pentola d’acqua fatte sbollentare le cime di rapa, scolatele e mettete in una padella olio, uno spicchio d’aglio e il peperoncino. Fate cuocere per circa 15 minuti regolando di sale e di pepe. Servite la purea di ceci con abbondati cime di rapa, aggiungete un filo d’olio a crudo e una spolverata di pepe nero.

PIATTO CERAMICHE MAREMORO

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

*