Quanto io tenga all’aperitivo fatto in casa voi lo sapete bene, tanto che qui potete trovare una lista dei miei drinks preferiti. Se invece siete amanti delle bollicine vi racconto alcuni dettagli che possono aiutarvi nella preparazione di una serata:
-lasciate la bottiglia in frigorifero almeno tre ore e poi mettetela nel freezer per 10 minuti. Una volta aperta raggiungerà presto la temperatura di 10° C e il vino sarà perfetto da degustare;
-fate accomodare gli ospiti in salotto, aprite la bottiglia senza fare il botto e offrite il primo bicchiere di vino;
-ricordate di mettere la bottiglia nel secchiello portaghiaccio per mantenerla fresca;
-il calice si tiene sempre dal piede o dallo stelo e non dalla corolla evitando così di far scaldare il vino e ricordate che i bicchieri si dovrebbero lavare con acqua calda e senza sapone perché i tensioattivi tendono ad eliminare parte delle bollicine;
-con una bottiglia da 75 cl si riempiono 7 calici;
Per accompagnare le bollicine servite mandorle salate, tartine di verdure e deliziose carotine cotte in forno con un’emulsione al miele, olio e aceto ispirate a un look di Max Mara. Sono deliziose!
Ricetta. PER 4 PERSONE
1 kg di carotine + 1 cucchiaio di aceto di vino + 2 cucchiaini di miele + semi misti + olio extravergine d’oliva + sale + pepe.
Pulite bene le carotine eliminando parte delle foglie. Lavatele e asciugatele bene. In una coppetta preparate un’emulsione con olio, sale, pepe, un cucchiaio di aceto e un cucchiaino di miele. Mescolate bene. In una teglia adatta alla cottura in forno stendete le carotine, conditele con l’emulsione e cospargetele di semi misti. Infornate a 180° C per circa 15 minuti (molto dipende dalla dimensione delle carote).
Estraete le carotine dal forno, fate raffreddare e servite in bicchierini. Ottime da gustare durante l’aperitivo per deliziare i vostri ospiti con un tocco di classe.
Scrivi